I Migliori Agriturismi d'Italia - MiglioriAgriturismi.it





Ricerca Avanzata

     
     
  Agriturismo LA BRUCIATA

Agriturismo LA BRUCIATA -


Città : Montepulciano
Provincia : Siena


Chi Siamo
L'agriturismo "La Bruciata" si trova a Montepulciano e prende il nome dall'omonimo podere situato nel lembo di territorio poliziano che si affaccia sulle dolci colline della Val d'Orcia. Nelle immediate vicinanze borghi pittoreschi e cittadine ricche di storia e di bellezze artistiche: Monticchiello (raggiungibile anche a piedi percorrendo un sentiero tra i boschi), Pienza, Montefollonico, Montalcino, Cortona etc... Il percorso che vi condurrà tra le verdi colline senesi per arrivare così alla suggestiva città di Montepulciano, conosciuta come "La Perla del '500", è il più importante della Toscana. MONTICCHIELLO Già in epoca etrusca e romana luogo di incontro di vie che collegavano centri e comunità della zona, Monticchiello conserva i tratti austeri delle fortezze medievali. Ogni estate, vi ha luogo il Teatro Povero, un esempio raro di autonomia culturale e di impegno collettivo che caratterizza il paese ed i suoi abitanti. Nata nel 1967, questa esperienza teatrale è una componente strettamente legata alla vita ed alla storia della comunità. E' una sorta di teatro-vita scritto dagli stessi personaggi, cioè dalla gente di Monticchiello che, recitando se stessa, testimonia la propria realtà presentandosi con le sue autentiche situazioni esistenziali e sociali. Il silenzio, il cinguettio degli uccelli, il profumo del bosco, l'odore di ginepro, rosmarino, salvia e timo si mescolano attorno al podere per dar vita ad un'atmosfera intima e pacifica. Trascorrerete una meravigliosa vacanza, immergendovi in un paradiso incontaminato, dove potrete rilassarvi leggendo un libro sulla terrazze di travertino che dominano la vallata, passeggiando lungo le stradine di campagna che percorrono il bosco, per poi abbandonarsi ad una dolce doccia idromassaggio. Per chi vuole esagerare, l'agriturismo è l'ideale punto di partenza per itinerari in mountain-bike o per praticare il trekking lungo i pittoreschi sentieri presenti nelle vicinanze. Durante la settimana, sarà possibile partecipare ai vari tours che organizziamo, tra questi, la visita del centro storico di Montepulciano con la degustazione di Vini passando per le varie cantine. L'agriturismo La Bruciata vi accoglierà in un ambiente esclusivo e raffinato che conserva il calore di un'accoglienza familiare.

Appartamenti

La dimora è stata interamente ristrutturata con attenzione per non alterare il sapore del passato ma offrendovi allo stesso tempo tutti i comforts di oggi: aria condizionata, doccia idromassaggio con sauna, TV satellitare, caminetti e una bellissima piscina con vista sulla valle circostante. L'accurata scelta dei tessuti, la dedizione della proprietaria alla ricerca di antichi letti e la realizzazione di lenzuola ricamate a mano, hanno dato alla luce camere sfarzose, confortevoli e tutte finemente arredate in stile classico, con mobili d'epoca restaurati.

Appartamento il mulino
Appartamento Il Mulino (4 pax: 2 camere, 2 bagni, soggiorno con angolo cottura).

Ristorante
L'agriturismo "La Bruciata" ha recentemente struttrato la deliziosa sala, dove i clienti potranno degustare, ogni mattina, delle squisite colazioni, con ogni volta una sorpresa da assaporare. Sarà un piacere alzarsi al mattimo sapendo che ad aspettarvi ci saranno tante bontà fresche e genuine, tutte preparate da Laura e Marisa, come le soffici torte dolci fatte in casa diverse ogni mattina, le fraganti focaccine con rosmarino, con stracchino che accompagneranno i salumi come il prosciutto toscano, il salame, il capocollo o i formaggi come il pecorino stagionato alle foglie di nocio, quello al pepe nero, quello al tartufo...oppure potrete scegliere di fare la tipica colazione italiana con pane tostato, burro e la marmellata di produzione dell' azienda con un cremoso cappucino. Laura e la mamma cucineranno per voi fin dal mattino, a partire dalla colazione a buffet, per poi arrivare alla sera con tipiche cena con menu ogni volta differenti, cosi che potrete gustare le squisite ricette toscane per la loro semplicità ma nello stesso tempo per l'irresistibile bontà. La Bruciata, per far assaporare al cliente la freschezza dei propri prodotti e dei tradizionali piatti, richiede una prenotazione per la cena con qualche ora di anticipo, visto che le pietanze sono tutte fatte a mano, preparate e cotte la sera stessa.

Cosa vedere
Montepulciano si trova al centro di quella zona del sud senese che comprende la Val d’Orcia la Valdichiana e, in parte marginale, le Crete Senesi. Perciò, chi pernotta a Montepulciano, in breve tempo può raggiungere le principali città d’arte quali Siena, Firenze, Cortona, Pienza, Montalcino, San Quirico d’Orcia, Orvieto, Lago Trasimeno, l’oasi LIPU del lago di Montepulciano e le tombe Etrusche di Chiusi. Dal punto di vista artistico Montepulciano, denominata la Perla del ‘500 per le numerose opere lasciate dai grandi architetti del Rinascimento, offre una settimana intensa, utile ad immergersi in un passato ricco e potente. Il principale dominatore di Montepulciano fu infatti Firenze, con i suoi ricchi Nobili e con Lorenzo il Magnifico, che oltre a far prosperare economicamente la città, la fece fiorire anche dal punto di vista culturale, assumendo alla propria corte un nostro concittadino, Agnolo Ambrogini detto “Il Poliziano” perché nato nella nostra ridente Cittadina. Il paesaggio che si apre tutto intorno a Montepulciano toglie il fiato e nella immensità regala quel pizzico di fascino che solo un luogo magico è capace di infondere, tra colline, vigneti, laghi in lontananza, uliveti, casolari sapientemente ristrutturati e ameni paesini antichi. Dobbiamo dire che Madre Natura è stata generosa con il nostro territorio in quanto ha fatto si che dai vitigni collinari nascesse uno dei più famosi vini del mondo, il Vino Nobile di Montepulciano che insieme al Vino Brunello di Montalcino e al Vino Chianti della zona di Siena e di Firenze forma un trio davvero insuperabile per lo sviluppo enogastronomico del nostro territorio, aumentato altresì dal prestigio della famosa carne chianina, del pecorino di Pienza e dell’olio extra vergine di oliva. Tutte le più famose specialità culinarie si possono gustare presso i numerosi ristoranti, trattorie e vinerie che affollano il centro storico, abbinandole con famosi vini rossi di varie annate, che infondono quel pizzico di ebbrezza che rende maggiormente piacevole il soggiorno. Dunque vi aspettiamo a Montepulciano per farvi riscoprire antichi sapori perduti, ma anche per nutrire lo spirito con un infuso d'arte e cultura.

Clicca sulle immagini qui sotto per accedere alla galleria fotografica

Prezzi

Tipologia

Note: 

Periodo di chiusura

© effemedia.net P.I.02377140609